HOME


L’associazione è stata costituita nel 1989 ma è rimasta inattiva fino al giugno 1992 quando un’assemblea straordinaria modificò parzialmente lo statuto per trasformarla in un’associazione politico- culturale; la denominazione formale era all’epoca: Nuovi Panorami- associazione per il rinnovamento democratico.

Da quella data l’attività dell’associazione fu rilevante per quanto riguarda l’impegno politico e la partecipazione ai dibattiti di quegli anni. Curò in particolare una raccolta di firme in materia di moralità nella gestione della cosa pubblica e si collegò a movimenti democratici . Oltre all’impegno politico furono di rilievo a quei tempi la partecipazione all’edizione della rivista Le Metamorfosi (inizialmente stampata a Sulmona) e la collaborazione con i Gruppi Archeologici Rasenna insieme al quale fu organizzata una serie di conferenze su argomenti di Storia Romana che apparvero stimolanti per capire l’Italia contemporanea.

Esauritasi intorno al 1995 tale fase, Nuovi Panorami continuò l'attività in modo limitato.

Nel giugno 1998, facendo anche tesoro dell’esperienze passate, l’assemblea dei soci ripristinò il tipico statuto di un’ associazione culturale e da quella data la denominazione dell’associazione è Nuovi Panorami-associazione per le iniziative culturali e sociali- .

Successivamente aderirono numerosi anche gli aderenti della sezione di archeologia di un circolo aziendale che si era sciolto. In questa fase il numero dei soci risultò, per un pò di tempo , superiore alle capacità organizzative e quindi, d'intesa con i citati G.R., alcune attività furono delegate.

L’assemblea straordinaria dei soci del 21 gennaio 2000 ha definitivamente stabilito gli assetti dell’associazione. Lo statuto è stato depositato presso l’Ufficio del Registro di Roma il 29/2/00 al n. 22511.

L’assemblea del 2 aprile 2001 ha organizzato l’associazione in gruppi sociali. Conseguentemente ogni socio può rivolgersi solo alla sua struttura di riferimento in quanto gli organi centrali in genere garantiscono alcuni servizi (esempio news letters inviate con email ovvero sms informativi).

Si può aderire all’associazione con la qualità di soci a tempo indeterminato e con diritto di voto. Gli artisti interessati alle attività della sezione Arte e Beni Culturali devono prendere atto di un documento denominato "preambolo per un Manifesto Artistico ". Per tutte le ammissioni sono necessari, oltre la presentazione di un socio, la delibera del Comitato d’Iniziativa e l’assenso di un responsabile di sezione che prende in carico il nuovo socio.

Sono organi dell’associazione: l’assemblea, il Presidente (eletto con quorum speciale dai soci), il Comitato d’Iniziativa ed infine il Comitato dei Garanti. L’associazione non ha finalità di lucro e non svolge alcuna attività commerciale.

Dal 2007 per necessità operative i soci sono praticamente suddivisi in due categorie: soci frequentatori e soci ammessi a partecipare. I soci frequentatori hanno alcuni impegni di collaborazione.

La decadenza dalla qualità di socio non è automatica nel caso non sia pagata un’annualità di contributo. Anche per questo è previsto che i nuovi soci paghino una modesta quota pluriennale (d’ingresso, per il fondo comune) al momento della richiesta di adesione. Con delibere assembleari del maggio 2002 sono stati introdotti principi di organizzazione federale e sono state recepite alcune norme tipiche delle associazioni di promozione sociale. L'associazione Nuovi Panorami è iscritta dal 20-9-2002 nel Registro previsto dalla Legge Regione Lazio n 22 del 1999.

Oltre alle iniziative culturali destinate ai soci, è da segnalare che l'associazione è presente sul web con il sito "argomenti storia dell'arte" (www.arte-argomenti.org ). Alcuni associati curano privatamente altri web culturali che hanno qualche collegamento con il progetto.

Nuovi Panorami per alcuni anni ha collaborato occasionalmente con la delegazione romana del F.A.I (giornate di primavera)  e dal dicembre 2003 aderisce all'organizzazione nazionale di promozione sociale A.I.C.S.  L'associazione infine è sempre collegata all'Accordo dei Gruppi Rasenna. A tale diversa organizzazione fanno storicamente capo alcuni gruppi organizzati di soci ed associazioni terze.

 

 





vedi nostra nota sulla cookies policy, nei motori di ricerca potrebbero esserci cookies di google adsense
 

°°

L'aggiornamento del sito di Nuovi Panorami e di quelli monografici è saltuario. Le foto sono in genere di soci (dir.ris). Ringraziamo anche per le collaborazioni occasionalmente citate.
CF 96375130588



fax 06 233 230 637   indirizzo mail del gestore:  panorami @ tin.it  

 

scambio banner utilità sociale  

 

laziosud

HOME