Una finestra sul mondo


Montefeltro

Come accennato nella premessa, l'associazione Nuovi Panorami , prima di tornare ad occuparsi di questioni culturali e poco altro, ha avuto la sua fase c.d. "politica". Nell'inverno 1993 i soci dell'epoca sottoscrissero anche un documento denominato " Appartenenza e cambiamento".
In tale manifesto in particolare si indicava la necessità di approfondire la propria storia e la visione del mondo. In quell'occasione si valutò , fra l'altro, che : " solo in questo modo ci terremo lontani dal rischio di appiattimenti su una visione del mondo che sarebbe frutto dell'eliminazione di ogni diversità e mosaico non di appartenze ma di comune straniazioni. Strumento di questo è la memoria".
Nonostante la compagine associativa sia praticamente del tutto diversa, tale percorso (all'epoca collocato in più ampie valutazioni politiche) è naturale per un'associazione culturale qualificata.
Ci sembra altresì ovvio che, oltre a guardare alle vicende storiche ed artistiche delle diverse nazioni che abitano il pianeta, non si può astrarre dai migliori sentimenti di pace e dalle necessità impellenti che vengono rappresentate in più parti del mondo.
In questa sede pertanto ,oltre ad alcune illustrazioni di carattere culturale, proponiamo i link di organizzazioni internazionali o non governative che operano sui diversi (e tanti) fronti delle emergenze mondiali.
Siamo ovviamente consapevoli che fare cultura e' un'importante premessa per capire gli altri e ,fra questi , anche coloro che ci sembrano terribilmente diversi . Non è un caso che perfino nel nostro recente "preambolo per un manifesto artistico" abbiamo pensato di dare valenza alla conoscenza della storia. E' poi un fatto che nei collegati siti monografici si parli molto di vicende storiche.


in alto sul mondo (contributo di Maria Elena Garofoli)


 Mont Saint Michel, Normandia     castelli Loira, Francia


un'antica tolleranza
fra occidente ed oriente
fra nord e sud (con Etiopia)
le ong e la pace
link Unesco: patrimoni umanità



Tallin
cultura, tradizioni,  religione:
speciale in Libano (sud)
speciale in Lituania (nord)
speciale donne Africa  
home


Etiopia,Chiesa dell'Arca


Hotel Dieu di Beaune in Borgogna


Scozia, castello


Turchia, ( Efeso)


castelli deserto ed archeologia, Siria


Libano,Byblos, S.Giovanni B.

  foto di Fabrizio,Franco, Alberto, Iride, Claudio, Aldo  1995-2003,diritti riservati