Toscana

fuori rotta: per conoscere l'Italia

IL CASENTINO


Il Casentino è una zona geografica ,di circa 800 km quadrati, che si estende dalle porte di Firenze fin quasi in Romagna e che in buona parte corrisponde all'alta valle dell'Arno. I tempi remotissini vi era ubicato un lago.

Il Casentino ha diversi rilievi (esempio M. Secchieta) ed è ricco di boschi. Per le sue peculiarità  già nel medioevo era spesso amato da eremiti e religiosi e pertanto ancora oggi in questa regione sono collocati diversi monasteri come "la Verna"  "i Camaldoli" e Vallombrosa. Non mancano neanche località storiche: Bibbiena (costruita con gusto rinascimentale) Poppi ( famosa per il Castello dei Guidi, prd XIII-XIV ) ecc. In un salone del  Castello di Poppi è ubicato un ciclo di affreschi attribuiti a Taddeo Gaddi (circa 1310- circa 1360) uno dei più importanti allievi di Giotto (*) . Sempre nel castello la ricca biblioteca "Rilliana".


Castello di Poppi-foto Franco L. 2002

Compongono l'attuale Casentino 13 comuni. Di seguito alcune foto degli antichi monasteri della zona.

Nel monastero dei Camaldoli sono da vedere: la biblioteca, l'antica farmacia ed infine l'eremo (fondato da S. Romualdo) ed infine alcune opere di Giorgio Vasari (1511-1574) fra le quali una " Natività". Qui intorno agli anni 1537-1538, il noto artista soggiornò in alcune occasioni.  Il Vasari in una circostanza, riferita pure nelle sue famose "Vite", ebbe modo di conoscervi anche Bindo Altoviti (mercante ma anche mecenate) che più tardi lo coinvolgerà nella realizzazione di alcune tavole ed infine negli affreschi della sua residenza romana.

Nel convento de "La Verna", oltre a diversi luoghi che ricordano il breve soggiorno di S.Francesco, sono invece visibili numerose opere d'arte (in particolare terrecotte di Andrea della Robbia).

altre notizie sulle opere di Andrea della Robbia

foto di Franco L., 2002
 

 

(*) Taddeo Gaddi (collaboratore di Giotto per circa 24 anni) è fra l'altro autore degli affreschi della Cappella Baroncelli in S.Croce (fi)  esempio del "giottismo elegante" che per diversi anni ebbe parecchio spazio. 

 

 


 


INDEX