Lazio

fuori rotta: per conoscere l'Italia

ABBAZIA DI VALVISCIOLO

 

In una bella zona interna della provincia di Latina č ubicata la storica Abbazia di Valvisciolo. La fondazione della stessa risale all'VIII secolo quando alcuni monaci di rito greco arrivarono in zona. A questi antichi monaci seguirono, intorno all'inizio del XIII, forse i Templari e pių tardi i cistercensi.

Le vicende di questa abbazia sono talora collegate a quelle di un altro convento pių antico poco a nord. Probabilmente ci sono poi delle correlazioni anche con l'importante abbazia di Fossanova, sempre in provincia di Latina.

Nella foto appena sopra: il "rosone" della facciata della chiesa abbaziale costruita con graduali interventi nel medioevo. Nella stessa non mancano resti di affreschi ed alcuni dipinti. Però è molto interessante il collegato chiostro. Nella foto che segue sono evidenti i bei capitelli.


il chiostro di Valvisciolo, foto fonte wikipedia

Ultimamente l'abbazia ha suscitato anche l'interesse di coloro che si occupano delle presenze di Templari nel Lazio. Il luogo è poco distante dalla splendida oasi di Ninfa e dal bel borgo di Sermoneta. In tutta la zona ebbero influenza i Caetani.

 

APPROFONDIMENTO  ABBAZIA DI VALVISCIOLO  SUL WEB LAZIO SUD

 

 

ricerche sul Lazio  

sempre in zona

Sermoneta

Fossanova

 

 

HOME